
Isole greche per sognare, oppure viverle. Abbiamo selezionato 5 destinazioni per le vacanze per ogni esigenza. Un consiglio che può manifestarsi facilmente secondo ogni desiderio e obiettivo. Le isole greche sono da sempre miraggio di mare cristallino e pace soprattutto.
Tutte le destinazioni sottostanti hanno ricevuto apprzzamenti per alloggio ed il rapporto qualità prezzo. Ciò significa che ci si può aspettare una vacanza decente e con un budget limitato. Nei nostri precedenti articoli abbiamo da aggiungere l’isola di Corfù, affascinante e romantica con un tour serale fantastico.
Le popolari Mykonos e Santorini sembrano essere vittime del loro stesso successo, uscendo come due dei punteggi più bassi. Quindi, evitare di pagare più del dovuto quest’estate e trova le migliori spiagge di Skiathos, assaggiare i vini di classe di Cefalonia oppure con la famiglia a Creta.
Booking.comSommario dei contenuti
Isole greche gli arcipelaghi

Le isole greche si suddividono in 7 gruppi o arcipelaghi. La maggior parte dei quali si trova nel Mar Egeo ed in due grandi isole, che non appartengono a nessun arcipelago. Al pari della Croazia forse la migliore delle destinazioni di oggi e del futuro prossimo.
Creta, l’isola più grande ed è la quinta del Mediterraneo, a sud, la sua costa meridionale è bagnata dal Mar Libico. Eubea, davanti alle coste della Grecia continentale orientale, Grecia centrale e Attica collegata da un ponte.
I 7 gruppi o arcipelaghi delle isole greche sono:
- le Isole Ionie o Ioniche, nel Mar Ionio, a ovest della Grecia e a sud del Peloponneso
- le Isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo
- l’arcipelago del Dodecaneso, nell’Egeo sud-orientale
- le isole dell’Egeo orientale
- e quelle dell’Egeo settentrionale
- l’arcipelago delle Sporadi, al largo della Grecia settentrionale sempre nell’Egeo
- le isole Saroniche, nel Golfo Saronico e nel Golfo Agrolico, tra l’Attica ed il Peloponneso.
Le 10 isole più grandi della Grecia sono: Creta, Eubea, Lesbo, Rodi, Chios, Cefalonia, Corfù, Limnos, Samo e Naxos. Un modo fatto di di luci e mare. Il sole ed il tempo non hanno mai fine.
Isole greche storia infinita

Le isole greche sono rinomate per la bellezza delle loro coste e per il clima. Molte di esse hanno anche una storia antichissima da raccontare.
Genova e Venezia dominarono dal XIV al XVI secolo alcune di queste isole, tra le quali Creta, Lesbo, Corfù e Cefalonia. Esse costituivano importanti scali commerciali e basi navali.
Il dominio veneziano su alcune isole si spinse ben oltre il XVI secolo: Corfù, Zante e Cefalonia ed altre nel mar Ionio rimasero veneziane fino alla caduta della Repubblica di Venezia del 1797.
A Creta i veneziani rimasero fino al 1669 quando, dopo un lungo assedio, l’isola fu ceduta agli ottomani. La lingua greca moderna conserva perciò traccia del secolare rapporto con Venezia in molte parole venete.
Isole greche le 5 destinazioni per sognare
Abbiamo selezionato, a fronte di migliaia di esperienze, quali fra le molteplici isole greche le migliori in base a diversi criteri di valutazione. Le località che abbiamo selezionato si basano sui risultati di esperienze. Sono state valutate 5 isole greche per le loro spiagge, paesaggi, cibo e bevande, alloggio, attrazioni turistiche e rapporto qualità e prezzo.
Booking.comIsola di Lefkada

Tra tutte, ed al primo posto nella nostra selezione, l’isola di Lefkada. Tra le isole greche che hanno meravigliato i viaggiatori tra le migliori sotto tanti punti di vista. Pace e tranquillità tra tutte le isole greche la migliore.
Lefkada è circondata da un totale di 24 isolotti tra cui Skorpios di Aristotele Onassis. Si collega alla costa opposta della Grecia centrale tramite un ponte girevole galleggiante di 50 metri di lunghezza. Il ponte offre un facile accesso a Lefkada ai visitatori provenienti da tutta la Grecia.
Luoghi degni di nota sono le chiese, Monasteri, villaggi pittoreschi, vegetazione lussureggiante e baie idilliache di acque trasparenti e turchesi. Spiagge affollate ed appartate di straordinaria bellezza: un significativo patrimonio culturale e gente del posto ospitale.
Lefkada è la capitale e la città portuale dell’isola. L’urbanistica è molto particolare e assomiglia a una “spina dorsale del pesce”. Qui vicoli pittoreschi, piccole piazze, case tradizionali, elaborati campanili e zone pedonali pavimentate che conferiscono a questa città il suo carattere.
La città è circondata da un canale e da una laguna, mentre, più a nord, si trova Gyra, un sottile tratto di spiaggia sabbiosa che forma un cerchio, punteggiato da mulini a vento e scarsa vegetazione.
Nydri, che si affaccia su uno stuolo di isolotti color smeraldo, è la località più frequentata, mentre Gyra, proprio dall’altra parte della baia, è l’alternativa più tranquilla. Se una spiaggia sabbiosa è ciò che si desidera, il villaggio di Agios Nikitas, l’unico resort sulla costa occidentale di Lefkada dove si trova una varietà di ville e appartamenti di nuova costruzione.
Isola di Cefalonia

Tra le isole greche, l’isola di Cefalonia è davvero un gioiello che affascina tutti coloro che decidono di trascorrerne le loro vacanze. Cefalonia è un’isola molto grande e per questo motivo è in grado di soddisfare ogni tipo di turista, dai più attivi, a quelli che sognano un soggiorno rilassante.
Cefalonia, tra le isole greche più belle, ideale per le coppie renderà speciale il soggiorno in Grecia con il suo mare limpido dai colori meravigliosi; le sue calette nascoste, le sue grotte, i suoi pittoreschi villaggi e i suoi panorami mozzafiato.
Il mare è davvero stupendo e piacevoli sorprese come passeggiate panoramiche in campagna, visite a particolari fenomeni geologici e la scoperta di una lunga storia.
Cefalonia è la più grande delle isole greche ioniche tra cui Corfù, Paxi, Lefkada, Cefalonia, Ihtaca, Zante e Kithira. Con una superficie di circa 780 km, Cefalonia si trova proprio di fronte all’ingresso del golfo di Corinto, ad una distanza di 30 km dalla costa occidentale del Peloponneso.
A Cefalonia le coste sono davvero frastagliate con molti golfi: golfo di Sami e golfo di Antisamos a nord, il golfo di Argostoli al centro ed il golfo di Lourdas a sud. Nell’isola due grandi penisole: Paliki ed Erissos.
Cefalonia è anche la più montuosa delle Isole greche più belle Ioniche, con il Monte Ainos (Enos 1628 mt), che divide l’isola in due parti, e nella zona est i Monti Kokkini Rachi, Atros e Merovighli.
La vetta del Monte Enos è anche un bellissimo parco nazionale con una razza locale di cavalli ruspanti ed un posto meraviglioso, dove si possono godere di varie escursioni.
Isola di Creta

L’isola più grande della Grecia si è classificata tra le prime tre isole greche più belle. Segnandola quattro stelle per le sue splendide spiagge e le cinque per il suo scenario mozzafiato. Nonostante sia l’isola greca più visitata nel nostro sondaggio, Creta è ancora relativamente serena ed offre un buon rapporto qualità e prezzo.
Situata sul lato meridionale del Mar Egeo, Creta è la più grande di tutte le isole greche. La sua bellezza è ancora più grande delle sue dimensioni. Immaginiamo l’avvincente bellezza naturale che incontra la ricca cultura e la gastronomia famosa in tutto il mondo.
Creare il paradiso delle vacanze più da sogno. L’isola è divisa in 4 prefetture: Heraklion, Chania, Rethymno e Lassithi.
La mitica isola di Creta è una delle destinazioni greche più popolari, grazie alle sue irreali spiagge, ai suoi incredibili siti storici, come il Palazzo di Cnosso e l’isolotto di Spinalonga ed ai suoi affascinanti paesaggi naturali.
Per non parlare della città di Chania e della città di Heraklion, alcune delle più grandi città di Creta, che vantano una magnifica architettura medievale. Girovagare per i labirinti di vicoli romantici farà sentire come se avessimo viaggiato indietro nel tempo.
Creta Grecia è, senza dubbio, una delle isole greche più belle e magiche. Circondata da una natura verdeggiante, acque magiche che coprono tutte le sfumature del blu e della sabbia fine come lo zucchero.
La spiaggia di Balos, la spiaggia di Vai e la spiaggia di Elafonisi sono alcune delle spiagge più panoramiche di Creta. Sdraiati sotto il sole, l’acqua che lambisce dolcemente, ammirare il mare infinito.
Isola di Skiathos

Tra tutte le isole greche, quella che si contraddistingue per le sue meravigliose spiagge è Skiathos. La più popolare delle isole greche più belle del gruppo delle Sporadi, nel Mar Egeo. Vanta un bellissimo paesaggio naturale ricco di pini e con oltre 60 splendide spiagge. Skiathos Grecia è un paradiso per gli amanti della natura.
Potrebbe essere una piccola isola, ma attira migliaia di visitatori ogni estate. Sebbene sia amata principalmente dai giovani visitatori, grazie alla folle vita notturna, è anche un’ottima destinazione per le famiglie.
La città di Skiathos è l’insediamento più grande e più popolare dell’isola. Il suo romantico lungomare è un polo di attrazione per i visitatori, che si siedono nelle taverne sul mare per consumare un pasto tradizionale e succulento, prima di perdersi negli stretti vicoli della città.
Coperta da foreste di pini, le spiagge di Skiathos hanno sabbia soffice ed acqua cristallina. La maggior parte delle spiagge, sul lato meridionale dell’isola, sono organizzate con ombrelloni, lettini e centri di sport acquatici. Le spiagge sul lato nord sono appartate e frequentate da naturisti. Le barche possono essere noleggiate per fare il giro dell’isola, e si consiglia di godersene.
Isola di Rodi

Tra le isole greche più belle l’isola di Rodi offre sicuramente, fra le altre citate, le maggiori attrazioni turistiche. Il suo centro storico murato e la spettacolare acropoli sulla scogliera di Lindos, ne sono testimonianza.
Il rovescio della medaglia della sua popolarità, tuttavia, è che può essere sommerso da folle durante l’alta stagione, in particolare quando una nave da crociera approda.
Grazie alla sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’isola ha vissuto varie dominazioni che ne hanno accresciuto il fascino storico.
Infinite spiagge da sogno, centri storici veneziani, castelli e palmeti, gole selvagge e siti archeologici unici, resort cosmopoliti e ricette tradizionali che non sono mai state lasciate nell’armadio.
La costa occidentale di Creta offre servizi più moderni mentre la costa meridionale conserva ancora il fascino autentico del passato. Inoltre, l’accoglienza del popolo cretese è calda come il clima mediterraneo che caratterizza l’isola tra le isole greche.
I magnifici siti di Rodi sono meglio goduti durante la stagione a cavallo di maggio, quando il mare è abbastanza caldo per un tuffo e ci sono meno persone a godersene. Oppure, un soggiorno estivo, la rilassata località balneare di Stegna tra la città di Rodi e Lindos offre un po’ di tranquillità.
La natura cretese è un tesoro con migliaia di paesaggi diversi che sono da scoprire e richiede tempo. Quando si tratta di tutta l’isola, i tesori che vengono rivelati sono innumerevoli ed il concetto di tempo inizia a perdere la sua essenza.
La montagna più alta di Creta ha messo radici profonde nell’anima dei cretesi.
Innumerevoli canzoni popolari locali sono state cantate sulle sue cime selvagge, gli aspri cretesi che vivono nei suoi villaggi. Il modo di vivere nei pascoli di montagna nella genuina anima cretese che Psiloritis rappresenta.
Qui passato e futuro coincidono: nella Grotta dell’Idea di Psiloritis, Zeus stesso trovò rifugio e fu allevato, secondo la mitologia.
Il Lago Kourna è l’unico lago naturale di Creta e questo basterebbe a renderlo speciale. Tra gli ulivi e le pendici delle montagne, si può andare in barca o in bicicletta attorno le acque del lago Kournas o semplicemente godersi momenti di relax. Ad un’altitudine di 20 m sul livello del mare, la sua profondità massima raggiunge circa 22 metri ed è protetta.
I cretesi sono persone calde ed amichevoli, amano la vita e la compagnia degli altri. Ospitali per gli estranei, i cretesi si assicurano che le vacanze sulla loro isola lasceranno sempre il visitatore con un bagliore caldo. Come risultato della loro storia turbolenta e spesso violenta, non sorprende che sostengano fortemente anche i valori di indipendenza e libertà, e questo si riflette in molte delle loro abitudini quotidiane.